[Guida Gratuita] 10 consigli per vivere una vita più sana e felice con la tecnologia

Come fare Digital Detox ?

Quando è stata l’ultima volta che ti sei davvero disconnesso? È certamente più facile a dirsi che a farsi, soprattutto quando la tecnologia fa cose così brillanti. Con il tocco di un dito, possiamo aprire ai nostri occhi un intero mondo di informazioni, possiamo alzarci e parlare sui social media, possiamo sentirci come se fossimo insieme ai nostri cari, anche quando siamo separati. 

Ma mentre rimanere in contatto può aggiungere un grande valore alle nostre vite, c’è molto da guadagnare accantonando la tecnologia e sintonizzandoci sulla vita fuori dallo schermo.Più di ogni altra cosa, è importante dare alla mente un po’ di spazio per respirare, qualcosa che ci piace chiamare una “disintossicazione digitale”.

Se stai pensando di abbandonare i dispositivi digitali (almeno per un po’), cerca il modo migliore per definire il TUO digital detox. Abbiamo tutti esigenze diverse, quindi non esiste un approccio valido per tutti. Ti aiuteremo a capire cosa funziona per te con suggerimenti e metodi consapevoli.

PERCHÉ DOVREI ABBRACCIARE IL DIGITAL DETOX ?

È difficile immaginare la vita senza la tecnologia. Nel Regno Unito, un sondaggio ha rilevato che il 50% degli adolescenti ha riferito di sentirsi dipendente dai propri telefoni cellulari, mentre un enorme 78% ha dichiarato di controllarli ogni ora. Un altro studio di Nielsen ha rilevato che l’adulto medio statunitense trascorre 11 ore ogni giorno ascoltando, guardando, leggendo o interagendo con i media.

Durante la crisi Covid, il nostro tempo sullo schermo è aumentato vertiginosamente. Lo streaming è aumentato di almeno il 12% e l’utilizzo globale di Internet è aumentato di circa il 50-70% . È facile capire perché quando quasi tutte le interazioni faccia a faccia vengono condotte improvvisamente in digitale: scuola, riunioni, incontri con gli amici, partecipazione a celebrazioni o anche concerti e quiz da pub virtuali.

Abbiamo apprezzato molto la possibilità di saltare grandi distanze per condividere quei momenti, ma comprensibilmente molti di noi si sono sentiti stanchi per il ritmo veloce del mondo virtuale. Ci sono alcuni buoni motivi per cui potresti prendere un po’ di tempo per staccare la spina e radicarti in un ritmo di vita (leggermente) più lento.

FATICA

Molte cose combattono per la tua attenzione online. Abbiamo un triplo schermo mentre dalla nostra chat di gruppo sentiamo ping, ping, ping . È difficile immaginare la vita senza questo, ma la ricerca suggerisce che la tecnologia può contribuire allo stress.  Uno studio ha rilevato che le persone che usano il telefono più regolarmente sperimentano livelli di ansia maggiori quando sono separate da esso, rispetto a coloro che trascorrono meno tempo sui loro dispositivi. Se lo stress ti sta causando tensione, abbiamo alcuni suggerimenti per aiutarti a rilassarti e centra i tuoi pensieri.

DORMIRE

Se stai lottando per ottenere una buona nottata di sonno, valuta se i tuoi schemi di sonno sono interrotti. Le prove suggeriscono che coloro che usano i loro dispositivi vicino al momento di coricarsi tendono a segnalare peggior e/o minor sonno. Anche il luogo in cui li usi può essere significativo, alcuni studi notano una correlazione tra l’uso dei social media a letto e una maggiore probabilità di provare ansia e insonnia.

detox

EQUILIBRIO TRA LAVORO E VITA PRIVATA

Ci piace rimanere in contatto, ma molti di noi trovano che questo renda più difficile stabilire i confini tra lavoro e tempo libero. Ad esempio, perché Laura dal lavoro invia e-mail alle 20:23 ?! Cediamo per fare lavori extra a casa perché vogliamo fare del nostro meglio.  Anche in vacanza, ci sediamo a bordo piscina scorrendo i social media con gli occhi aperti su quello che fanno tutti a casa. Se il confine tra lavoro e divertimento sta diventando troppo confuso per goderti i tuoi tempi di inattività, un detox digitale può aiutarti a ristabilire un migliore equilibrio.

IMMAGINE DI SE

Trascorri del tempo sui social media e probabilmente ti ritroverai a confrontare la tua vita con quella dei tuoi amici, celebrità, persino dei perfetti sconosciuti. Sappiamo che le persone postano principalmente cose buone, ma i social media promuovono un confronto costante con gli altri, alimentato da metriche, follower e mi piace che possono farci sentire inadeguati. Prenditi un po’ di tempo fuori dalla bolla per concentrarti su ciò che è importante nella tua vita, lontano dalla pressione del confronto.

FOMO

Hai sentito parlare di FOMO? Quella sensazione di non fare le esperienze che stanno avendo tutti gli altri? La connettività costante è una delle cause di questa paura. FOMO può anche essere il desiderio di continuare a controllare i tuoi dispositivi per paura di perdere un testo, un DM o un post importante. Se sta intralciando il presente, fare un detox digitale è un modo per interrompere il ciclo, puoi impostare limiti senza staccarti completamente dal mondo digitale, trovando un equilibrio che ti serva al meglio.

Come fare Digital Detox a Natale

Se sei ansioso di immergerti nello spirito natalizio o stai cercando modi per trascorrere più tempo di qualità con amici e familiari, un detox digitale può aiutarti a concentrare le tue energie su ciò che accade intorno a te. Soprattutto dal momento che quest’anno molti di noi sono stati più lontani dai nostri cari, la distanza dal mondo digitale può aiutarci a valutare veramente il nostro tempo in compagnia l’uno dell’altro.

FALLO FUNZIONARE PER TE

Non devi tagliare del tutto i legami con il mondo digitale. Puoi definire la tua disintossicazione digitale come un momento per diventare più consapevole delle tue sfide personali intorno agli schermi e acquisire una comprensione di ciò che potrebbe aiutarti a superarle. Potremmo fare affidamento sulla tecnologia per restare in contatto, fare acquisti natalizi o organizzarci, ma puoi trovare modi per aiutarti a vivere con la tecnologia in modo più sano.

SII REALISTA

Il tuo digital detox può essere interamente definito da te. Alcune persone saranno in grado di abbandonare completamente la tecnologia per un periodo di tempo prolungato, ma se sei lontano dai tuoi cari a Natale, potresti voler essere collegato in determinate parti della giornata. Inizia provando un mini detox in un momento che fa per te, spegni il laptop o esci dall’email di lavoro e dai social media, anche se è solo per una sera, goditi un po’ di tempo lontano dalle distrazioni digitali o dai testi che possono aspettare fino a domani.

IMPOSTA I LIMITI

Se ti senti un po’ sommerso dalle notifiche, l’impostazione dei limiti può aiutarti a liberare un po’ di spazio per la testa. Puoi lasciare il telefono in una stanza separata o passare alla modalità aereo quando vuoi concentrarti o vivere il momento. Questo potrebbe accadere quando ti godi la cena di Natale insieme o guardi un film, fai una lunga passeggiata con i tuoi cari o nelle ore prima di andare a letto per assicurarti una buona notte di sonno.

10 consigli per il tuo Digital Detox

1. Cerca di essere consapevole del tempo trascorso davanti allo schermo. Puoi impostare limiti o promemoria o persino utilizzare app di monitoraggio.

2. Informa gli amici e la famiglia in modo che possano aiutarti o in modo che siano consapevoli che potrebbe esserci un ritardo nelle tue risposte.

3. Disattiva tutte le notifiche, i banner, i popup e gli avvisi sonori delle tue app.

4. Rendi la tua camera da letto una zona senza tecnologia. Potresti tenere il telefono in un’altra stanza durante la notte. Se hai bisogno di svegliarti a una certa ora, alza il volume della sveglia in modo da sentirla quando è più lontana, oppure valuta l’acquisto di una sveglia.

5. Metti il telefono in modalità aereo e accendilo solo quando è necessario.

6. Non portare il telefono in bagno. Rendi questa zona priva di tecnologia, la tua spa personale . Usa la tua concentrazione per entrare in sintonia con i sensi e goditi un lungo bagno con tanta schiuma.

7. Se non vuoi uscire di casa senza il telefono, puoi sempre tenerlo a distanza quando vuoi concentrarti su altre cose, come sotto il tavolo se sei fuori a cena o nel tuo armadietto in palestra .

8. Quando sei a casa, tieni il telefono in posizione centrale. Invece di portarlo in giro, cerca di fare in modo che questo sia l’unico posto in cui controlli il telefono.

9. Converti lo schermo in bianco e nero. All’improvviso il richiamo di Internet diventa molto meno allettante.

10. Pulisci i tuoi social media. Quando scorri il tuo feed, pensa a quali post ti fanno sentire bene e quali fanno il contrario. Se quello che stai vedendo ti sta togliendo la fiducia o peggiorando lo stato d’animo, puoi bloccare, disattivare o smettere di seguire.

Photo by snowing and drobotdean

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