[Guida Gratuita] 10 consigli per vivere una vita più sana e felice con la tecnologia

Digital Minimalism e il potere radicale di staccare la spina

Il 5 dicembre 2017, a Fadeke Adegbuyi, scrittrice per Doist, è stata presentata l’opportunità di sottoporsi a un declutter digitale volontario durante il mese di gennaio.

La sfida è stata lanciata da Cal Newport, professore di informatica alla Georgetown University, più conosciuto come l’autore di Deep Work – un manifesto per portare più concentrazione nel tuo lavoro e nella tua vita. Quasi 1.800 dei suoi iscritti all’e-mail hanno firmato per l’esperimento in cui avrebbero rinunciato a qualsiasi uso di tecnologie opzionali per 30 giorni. Le loro esperienze individuali sottoposte a un mese di tecno-privazione sarebbero alla fine incluse nell’ultimo libro di Newport, Digital Minimalism.

Fadeke non era uno dei 1.800 che hanno risposto.

Disconnettersi dal mondo digitale per un lungo periodo di tempo era di sicuro attraente. Sarebbe la fine dello scorrimento di Instagram, l’aggiornamento della timeline di Twitter, e la navigazione a cervello spento nel newsfeed di Facebook.

Di solito queste attività sono divertenti. Possono anche essere informative. L’attaccamento ai nostri dispositivi è diventato una realtà necessaria per vivere in un mondo sempre connesso. Rompere il ciclo sembra impossibile, in particolare come lavoratori dell’informazione le cui carriere dipendono, in gran parte, dall’essere online.

Essendo Fadeke occupata nella gestione dei social media e nella creazione di contenuti per un’azienda tecnologica, stare al passo con quello che succede online non è opzionale. Ha bisogno di stare in cima alle tendenze emergenti, di fare rete con i colleghi e di scoprire informazioni per imparare e ispirarsi.

Molti millennial condividono questo sentimento. Nel suo articolo ampiamente condiviso “How Millennials Became The Burnout Generation”, Anne Helen Peterson, una giornalista di BuzzFeed News, ha detto questo sulla linea sottile tra l’uso personale e professionale dei social media:

“…i social media sono anche il mezzo attraverso il quale molti “lavoratori della conoscenza” – cioè i lavoratori che gestiscono, elaborano o danno un significato alle informazioni – commercializzano e marcano se stessi. I giornalisti usano Twitter per conoscere altre storie, ma lo usano anche per sviluppare un marchio personale e un seguito che può essere sfruttato; le persone usano LinkedIn non solo per i curriculum e il networking, ma per pubblicare articoli che attestano la loro personalità (il loro marchio!) come manager o imprenditore”.

Per molti lavoratori della conoscenza, due cose possono essere vere. Mantenere una certa presenza online può essere parte necessaria della crescita professionale, ma anche contribuire al burnout e al desiderio di staccare la spina. Da un lato, staccarsi dai siti web e dalle app che spesso dominano il nostro tempo e la nostra attenzione sembra positivo. Significherebbe una pausa dalla spazzatura digitale che affolla i nostri dispositivi e, soprattutto, le nostre menti. D’altra parte, evitare del tutto i social media comporta dei costi professionali e personali.

Certo, forse un professore di informatica può diventare un eremita digitale senza conseguenze, ma un social media manager di un’azienda tecnologica? Secondo Fadeke, assolutamente no. Eppure, dopo aver letto il libro di Newport, ha cominciato a pensarla diversamente.

La filosofia di Digital Minimalism

Il Minimalismo Digitale di Newport è una confutazione diretta a tutte le ragioni che abbiamo per essere costantemente connessi, la nostra logica per l’opting-in ai social media, e l’idea che non possiamo regolare il nostro tempo online.

La tua scusa: “Ho bisogno di rimanere aggiornato su quello che succede nel mio settore. Essere sui social media mi permette di rimanere connesso con ciò che i miei colleghi stanno leggendo e condividendo”.

La risposta di Newport: “Seleziona fonti fidate di informazioni leader nel settore. Visita e leggi gli articoli di queste fonti in un momento designato ogni settimana”.

La tua scusa: “Uso Facebook per rimanere in contatto con la mia famiglia e i miei amici, molti dei quali vivono in città o paesi diversi”.

La risposta di Newport: “Vai a trovarli o chiamali invece a intervalli regolari. La vera comunicazione batte la connessione passiva sotto forma di like”.

La tua scusa:Come designer/marketing/ingegnere informatico è importante che io faccia rete e costruisca un marchio personale. Come posso connettermi con i colleghi e costruire una leadership di pensiero offline?

La risposta di Newport: “Dai la priorità agli eventi di persona e alle conferenze di settore. Valuta se i social media sono il modo migliore per connetterti con i tuoi pari e condividere le tue opinioni. Se necessario, concediti una quantità limitata di tempo alla settimana da dedicare a questi obiettivi”.

Egli disseziona e analizza il nostro attaccamento allo smartphone e fornisce argomenti convincenti per una filosofia più “less is more” quando si tratta dei nostri strumenti digitali.

L’ultimo libro di Newport fornisce un progetto per abbracciare una vita che è governata dall’uso intenzionale della tecnologia piuttosto che dal consumo senza cervello di “distrazioni digitali di bassa qualità”. Chiama questo modo di essere il Minimalismo Digitale. Ci esorta a frenare la nostra dipendenza comportamentale dalle app e dai social media e ci fornisce un’alternativa: usare la tecnologia solo in un modo che serve direttamente i nostri valori profondi.

Newport chiede di degradare la tecnologia da protagonista della nostra vita a un semplice “ruolo di supporto”. Così facendo, dice, possiamo migliorare le nostre vite con più tempo libero e concentrazione piuttosto che arricchire le tasche della Silicon Valley con la nostra attenzione.

Il suo libro mescola psicologia, storia, studi di casi esplorativi e auto-aiuto tattico. Vengono forniti esempi di figure storiche come Abraham Lincoln e Martin Luther King Jr. che hanno sfruttato il potere della solitudine e della tranquillità per prendere decisioni che hanno cambiato il corso delle nazioni. I casi di studio dei partecipanti alla disintossicazione digitale forniscono uno sguardo approfondito su ciò che si guadagna quando lasciamo andare “strumenti di distrazione e abitudini compulsive” e ci impegniamo a utilizzare la tecnologia in un modo che “massimizza il suo valore e minimizza i suoi danni“.

Dalle idee sull’implementazione di orari d’ufficio personali all’aggiunta dell’analogico nelle nostre vite, il libro è pieno zeppo di strategie specifiche per vivere una vita più significativa attraverso il Minimalismo Digitale. Nonostante alcune questioni sollevate dall’autore non fossero perfettamente in linea con il pensiero dell’autrice dell’articolo, certamente il messaggio di Newport rimane prezioso: ridurre al minimo il nostro uso di tecnologie opzionali e stabilire regole operative in modo che la nostra attenzione e concentrazione siano dirette a scopi che soddisfino i nostri valori fondamentali.

Durante un discorso TEDx, Cal Newport sostiene che non riuscire a mantenere una presenza online costante è senza conseguenze. Newport non ha mai avuto un account sui social media, eppure è stato in grado di condurre una vita piena:

“Ho ancora amici, so ancora cosa succede nel mondo; come scienziato informatico collaboro ancora con persone di tutto il mondo, sono ancora regolarmente esposto in modo serendipitoso a idee interessanti, e raramente mi descrivo come privo di opzioni di intrattenimento. Quindi sono stato bene, ma andrei ancora più lontano e direi che non solo sto bene senza i social media, ma penso che in realtà sto meglio”.

Digital Minimalism rende il caso convincente che lui non è un’irregolarità: molte persone – anche un social media manager come me – possono realisticamente assumere molti dei consigli che fornisce per vivere una vita più equilibrata e significativa. Se questo suona come una sfida che vuoi intraprendere nella tua vita, ecco dove Newport suggerisce di iniziare:

Fai un Declutter digitale

Newport sostiene che le semplici risoluzioni per ridurre il tempo che passiamo online non sono sufficienti. Invece, raccomanda un declutter digitale di 30 giorni, suggerendo che

“per ristabilire il controllo, abbiamo bisogno di andare oltre le modifiche e invece ricostruire il nostro rapporto con la tecnologia da zero”.

La sfida di un mese include una pausa dalle “tecnologie opzionali” e un avvicinamento alle attività e comportamenti che troviamo significativi. Quando la disintossicazione è completa, le tecnologie dovrebbero essere introdotte con maggiore consapevolezza chiedendo come supportano i nostri valori e se esse sono il modo migliore per arrivare ad un certo obiettivo.

In azione, un declutter digitale implica la rimozione di tutte le app opzionali dal tuo telefono (cioè Instagram, Twitter, Facebook, Snapchat), non cercare intrattenimento online (Netflix, YouTube), e nessun salto “a cervello spento” da un sito all’altro. Si tratta di rinunciare alla FOMO (fear of missing out) e abbracciare la JOMO (joy of missing out). Se il tuo lavoro implica essere online, e l’uso delle tecnologie non è opzionale, puoi ancora completare un Digital Declutter rimuovendo queste tecnologie dopo l’orario di lavoro e nei fine settimana.

Newport suggerisce che il decluttering può essere un’attività potente:

“Molto simile al decluttering della vostra casa, questo esperimento di stile di vita fornisce un reset per la vostra vita digitale, eliminando gli strumenti di distrazione e le abitudini compulsive che possono essersi accumulate in modo casuale nel corso del tempo e sostituendoli con una serie molto più intenzionale di comportamenti, ottimizzati, in modo proprio minimalista, per sostenere i vostri valori invece di sovvertirli”.

I partecipanti descritti nel libro hanno trovato il tempo per scoprire nuove cose o riscoprire passioni precedenti. Si descrivono come se fossero diventati migliori – genitori migliori, coniugi migliori, artisti migliori e persone migliori.

digital minimalism

Goditi il tempo libero

Il libro nota che un “numero non banale di persone” ha terminato in anticipo la propria disintossicazione digitale. Una ragione? Non avevano sostituito il vuoto lasciato dalla perdita delle distrazioni digitali con attività significative. Il consiglio di Newport è quello di scegliere una “attività impegnativa“, preferibilmente una che è hands-on e coinvolge un livello di artigianato come la pittura o la falegnameria:

“Quando vai verso l’artigianato per lasciare il mondo virtuale dello schermo e invece cominci a lavorare in modi più complessi con il mondo fisico intorno a te, stai vivendo in modo più fedele al tuo potenziale primordiale. L’artigianato ci rende umani e, così facendo, può fornire profonde soddisfazioni che sono difficili da replicare in altre attività (oserei dire) meno pratiche”.

Newport incoraggia anche le attività sociali del tempo libero che hanno un elemento personale. Prendete sul serio il vostro tempo libero; siate intenzionali nel programmare le vostre attività nel vostro calendario e nell’allegare scopi e obiettivi.

Cerca la solitudine

Gli smartphone e la nostra costante connettività ci hanno privato del “tempo da soli con i propri pensieri“. Newport chiama questo fenomeno “privazione della solitudine“. Come risultato, si perdono molti dei benefici intrinseci del tempo tranquillo: “la capacità di chiarire i problemi difficili, di regolare le proprie emozioni, di costruire il coraggio morale e di rafforzare le relazioni”. Newport suggerisce il tempo da soli a piedi come antidoto:

“Su base regolare, vai a fare lunghe passeggiate, preferibilmente in qualche posto panoramico. Fai queste passeggiate da solo, il che significa non solo da solo, ma anche, se possibile, senza il tuo telefono. Se stai indossando le cuffie, o monitorando una catena di messaggi di testo, o, Dio non voglia, raccontando la passeggiata su Instagram – non stai veramente camminando, e quindi non stai andando a sperimentare i maggiori benefici di questa pratica”.

La solitudine è specifica. Non include attività in cui riceviamo input esterni, come l’ascolto di un podcast o anche la lettura. Altre forme di solitudine includono lo stare seduti in silenzio con noi stessi e tenere un diario.

Usa meno il tuo smartphone

I nostri telefoni hanno un’attrazione psicologica più forte dei nostri laptop e computer. Una chicca interessante dal libro: nel 2017, l’80% degli accessi su Facebook provenivano da annunci per cellulari. Rimuovere tutte le app dei social media dai nostri dispositivi tascabili e decidere di usarle solo sui nostri computer può essere un buon primo passo per diventare un minimalista digitale:

“…se hai intenzione di usare i social media, stai lontano dalle versioni mobili di questi servizi, poiché queste rappresentano un rischio significativamente maggiore per il tuo tempo e la tua attenzione”.

Togliere le funzionalità dello smartphone include l’eliminazione di tutte le app social, e-mail, e qualsiasi altra app che sovverte la nostra attenzione e la prosciuga. Per i più assuefatti tra noi, Newport propone di evitare del tutto lo smartphone e di usare telefoni con solo semplici funzionalità di testo e conversazione. Nessun wifi, nessuna distrazione.

Imposta il tuo default su “Off”

Il libro suggerisce applicazioni come Freedom e SelfControl che bloccano di default l’accesso ai siti che distraggono, permettendoci di usare i social media solo a intervalli minimi. Limitando l’uso di questi siti recuperiamo il nostro tempo e possiamo concentrarci sulle attività ad “alto impatto”. Cosa significa limitare i social media? Newport suggerisce che “la stragrande maggioranza degli utenti regolari dei social media può ricevere la maggior parte del valore che questi servizi forniscono alla loro vita in appena venti-quaranta minuti di utilizzo alla settimana“.

Se il vostro tecnologo interiore rabbrividisce, Digital Minimalism non è affatto anti-tecnologico. Invece il libro ci incoraggia a “estrarre il buono da queste tecnologie mentre si evita ciò che è cattivo”. Mentre gli elementi di Digital Minimalism suonano estremi, molti dei consigli di Newport sono un approccio di buon senso per massimizzare la concentrazione riducendo al minimo la distrazione.

Per Fadeke, un decluttering digitale di 30 giorni non è in programma, né non seguirà la sua guida sul non apprezzare o commentare nulla online, ma molti dei suoi consigli includono pratiche che ha già abbracciato: un numero minimo di applicazioni social sul telefono, tempo di lettura online in batch, tempo libero intenzionale (non digitale) e l’uso di un sito-blocker. Instagram rimane sul suo telefono e ha deciso, intenzionalmente, che va bene così.

Mentre non tutte le pratiche che Newport suggerisce saranno adatte a chiunque, molti sono piccoli cambiamenti che possono avere un grande impatto su quanto tempo si spende online. Digital Minimalism presenta un caso persuasivo abbinato a strategie concrete per ridurre al minimo il nostro uso di gadget e applicazioni al fine di sperimentare pienamente la vita oltre lo schermo.

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Articolo tradotto da Doist, liberamente riprodotto e rielaborato

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