[Guida Gratuita] 10 consigli per vivere una vita più sana e felice con la tecnologia

Problemi con la gestione del tempo? Non è colpa tua!

Viviamo in un mondo che ci distrae, e la situazione non sta migliorando. La nostra gestione del tempo diventa sempre più faticosa e nuove informazioni ci piombano addosso in qualsiasi momento. Le aziende tecnologiche lavorano senza sosta per creare prodotti in grado di portare convenienza e piacere alle nostre giornate.

Il nostro cervello non ha un attimo di tregua: hai ricevuto una e-mail dal tuo capo, in più hai una dozzina di vecchie mail che aspettano ancora risposta. La tua amica ha postato le foto della sua visita ad una piantagione di caffè in Costa Rica. Che cosa fa il mercato azionario oggi? Sta uscendo un nuovo iPhone, e hai sentito che puoi sbloccarlo con la tua mente.

Hai appena ricevuto una notifica: il vice segretario di una qualche agenzia governativa si dimette. Hai tempo per qualche minuto su Fortnite vero? Oggi hai molti meetings. Cosa farai per cena? Dovresti continuare a muoverti, essere produttivo e fare la cosa giusta. Ecco cosa suggerisce un articolo di John Zeratsky per Make Time.

Hai letto che le persone di maggiore successo non sono su Facebook e hanno un qualcosa chiamato grinta. Suona bene. Hai bisogno di grinta.

Certo, Google ha Digital Wellbeing e Apple ha Screen Time, e sono entrambe cose positive. Il fatto però è che tutte le persone coinvolte, dai produttori di hardware, ai progettisti di sistemi operativi, ai creatori di app, traggono vantaggio quando usiamo queste tecnologie di piu, non di meno.

È naturale pensare che abbiamo bisogno di più disciplina, forza di volontà, energia, resistenza, concentrazione o grinta per resistere a queste distrazioni e per imparare di più sulla gestione del tempo. Più qualcos’altro, di sicuro.

Ma per la maggior parte delle persone, forse non è la forza di volontà il giusto approccio per migliorare la propria gestione del tempo. Nuove ricerche psicologiche stanno dimostrando che le vecchie idee sulla forza di volontà e l’autocontrollo non erano del tutto giuste. Basta chiedere a un giocatore d’azzardo, a un fumatore o a qualcuno che fa fatica a mangiare bene.

Dopotutto, è possibile che non possiamo costruire la forza di volontà e non possiamo evocare l’autocontrollo. Sono leggende. Ciò che spesso sembra forza di volontà è in realtà il risultato di un ambiente o di una mentalità che rende le decisioni giuste delle decisioni facili. Ma se l’autocontrollo è una questione di circostanze, come puoi cambiare queste circostanze? Se la forza di volontà è un mito, come puoi creare un ambiente per le buone decisioni che non richiedono forza di volontà? Si comincia con le impostazioni predefinite.

Sono le impostazioni stesse dei dispositivi che ci distraggono

Ogni giorno migliaia di impostazioni predefinite – dalle app preinstallate, all’aspettativa della risposta immediata, alle notifiche dello smartphone, agli accordi culturali su ciò che viene considerato “normale”- modellano il modo di decidere sulla nostra gestione del tempo. Il nostro accettare volontariamente le app che ci distraggono e la nostra cultura dell’essere costantemente impegnati ci mostrano quanto quanto queste cose siano diventate normali.

Le impostazioni predefinite sembrano inevitabili, ma non nascono da un grande piano malefico. La vita moderna, infatti, non è un utopia progettata da qualche genio, ma è solo un insieme di impostazioni che si sono incastrate fra loro e si sono accumulate nel corso degli anni.

Perciò se ti senti costantemente impegnato e distratto, non è colpa tua. Ma c’è qualcosa che puoi fare a riguardo: puoi cambiare i default delle distrazioni e della costante operatività riconfigurando la tua tecnologia.

Riprendi il controllo e migliora la tua gestione del tempo

Siamo realisti: se vuoi riprendere il controllo del tuo tempo, la responsabilità è tua. Nessuna funzione di digital wellbeing o manifesto anti-tecnologia cancellerà queste impostazioni predefinite. Inoltre, nessuno si preoccupa del tuo tempo più di quanto lo fai tu. E’ ottimo che Google, Apple, e Facebook stiano progettando strumenti che ci aiutino a instaurare relazioni più sane con i loro prodotti.

Ma non puoi aspettarti che le aziende tecnologiche ti restituiscano il tuo tempo. Quello dipende da te.

Se senti che dovresti migliorarti riguardo le distrazioni e la concentrazione. Probabilmente riconosci la sensazione di vuoto che emerge dopo ore passate a scorrere la bacheca di Instagram con la mente altrove.

Forse questa sensazione assomiglia al rimpianto. Forse brucia come il fuoco. Ma se la senti, sfrutta quell’energia. Non aspettare. Cambia le cose ora.

La chiave è creare barriere contro la distrazione che ti tiene impegnato.

Ecco tre cose che puoi provare ora. Tre tattiche che toglieranno la forza di volontà e l’autocontrollo dall’equazione.

1. Rimuovi le applicazioni che ti distraggono dal telefono

È il modo più semplice ed efficace per recuperare tempo e attenzione dal tuo smartphone. A differenza di sistemi come disattivare selettivamente le notifiche, riorganizzare la schermata iniziale, personalizzare suoni e vibrazioni, o mettere il telefono in “modalità aereo” o “non disturbare”, rimuovere le applicazioni arriva direttamente al cuore del problema. Taglia le distrazioni alla radice. E rende anche questi sistemi obsoleti: non dovrai preoccuparti delle notifiche o della modalità aereo o di nascondere le app che ti distraggono se queste non sono installate.

Se rimuovere le app è così efficace e così semplice, perché non lo fanno più persone? Forse temiamo il dolore anticipato di fare scelte difficili, quindi cerchiamo scorciatoie che ci fanno sentire produttivi (come una forma elaborata di procrastinazione). Forse ci preoccupiamo di rimuovere una certa app perché la usiamo per lavoro, o perché perderemmo il contatto con gli amici, o perché tutti gli altri la stanno usando. Ma così non abbiamo una vera gestione del tempo.

Ma ci dimentichiamo che i default sembrano più permanenti di quanto lo siano in realtà; che l’app store è ancora a un solo tocco di distanza e senza attrito come sempre; e che possiamo ancora usare Twitter e controllare la posta elettronica e leggere le notizie, ma possiamo farlo alle nostre condizioni.

Dopo aver rimosso queste app, potresti scoprire che i tuoi sentimenti di FOMO sono sostituiti da nuovi sentimenti di calma e di controllo sulla tua gestione del tempo. Potresti renderti conto che vedere le foto dei tuoi amici su Facebook non è la stessa cosa che rimanere in contatto con loro. E potresti scoprire che essere meno reattivo ti rende effettivamente un collega più prezioso, perché puoi dedicare più tempo al lavoro che conta per il tuo team.

2. Disconnettiti e cambia le password sul tuo computer

Rimuovere le app dal tuo smartphone è un grande passo verso il recupero della tua gestione del tempo e della tua attenzione. Ma potresti scoprire che la barra di ricerca vuota del browser web del tuo computer è altrettanto invitante. È proprio lì ogni volta che riattivi il tuo computer: un portale magico verso le infinite possibilità di Internet. Whoa!

Come possiamo trovare il tempo per ciò che conta quando l’alternativa è l’intrattenimento e l’istruzione infiniti? Ancora una volta, la chiave è creare barriere contro la distrazione; ma sul computer, non è così facile come cancellare alcune applicazioni.

Ecco cosa funziona per John Zeratsky:

1-Per prima cosa ha cambiato le password per Twitter, Facebook e LinkedIn (le mia principali distrazioni sul computer)

2-Ha scelto delle nuove passwords casuali e impossibili da ricordare. Per esempio, m6a$78Hg.

3-Ha messo queste password in un applicazione di gestione delle password.

4-Si è disconnesso da ogni sito web che lo faceva distrarre.

5-Ha rimosso tutti i segnalibri e i collegamenti a questi siti dal suo browser.

Queste semplici accortezze creano dei dossi sulla strada che permettono di controllare senza pensieri uno di questi pozzi di informazioni senza fondo. Supponiamo che qualcuno “decida” semi-inconsciamente di controllare Twitter (questo accade più volte al giorno). Dato che non si ha più il link nella barra dei preferiti, si deve digitare twitter.com. Ma quando si preme invio e appare la schermata di login invece del feed, viene da fermarsi e considerare quello che si sta facendo: stai controllando Twitter di proposito o di default? Hai qualcosa da fare o stai solo cercando una pausa?

E quando si ha finito di usare uno di questi siti, ci si disconnette di nuovo, resettando le barriere contro la distrazione. Questo logout finale richiede una piccola quantità di disciplina continua. Ma questa abitudine è più facile da mantenere rispetto alla maggior parte delle altre abitudini, perché si gestiscono i sentimenti di colpa e di fastidio che tipicamente accompagnano la fine di una sessione con una di queste applicazioni.

Va più o meno così: Hmm, voglio davvero guardare Twitter? Sì, ok, c’è qualcosa che devo fare. (30 minuti dopo.) Uh, ho passato mezz’ora su Twitter! Devo fare qualcos’altro. Dovrei fare il logout, così non succederà più. Click!

L’attrito introdotto dal doversi fermare, riflettere, prendere la password, copiare, incollare ed entrare fa bene. Costringe a prendere una decisione su come stai spendendo il tempo, invece di reagire senza pensare ai default.

3. Sii proattivo con il tuo tempo

Questa prospettiva difensiva – creare barriere e abitudini per sconfiggere la distrazione – è essenziale per recuperare la gestione del tempo e l’attenzione, ma un’enfasi sulla difesa può risultare un lavoro ingrato. È come mangiare sano o risparmiare: entrambi sono necessari, ma possono sembrare lavori di routine (o peggio, sembrare una privazione) se non sono bilanciati dalla consapevolezza del perché stiamo adottando questi comportamenti.

Allo stesso modo, quando si tratta di come trascorriamo il nostro tempo, abbiamo bisogno di più di una difesa – abbiamo bisogno di pensare proattivamente a ciò per cui stiamo creando tempo.

Il modo migliore per mantenere una mentalità proattiva è la pratica quotidiana di scegliere un “highlight. Prova a farti questa domanda: “Quando guardo indietro alla mia giornata, quale voglio che sia il punto saliente?”

Forse è un risultato al lavoro. Forse è un progetto che volevi fare a casa. O forse è un’attività che ti porta gioia – una lunga passeggiata, un gioco da tavolo, o cucinare un piatto.

Pensare alle cose per le quali si sta creando del tempo può dare la motivazione per mettere in moto nuove abitudini. E quando le tue abitudini vengono meno e le cose non vanno come previsto, la presenza quotidiana del tuo highlight diventa un faro, ricordandoti le decisioni che hai preso e i piani che hai stabilito – e dandoti una spinta per tornare in pista. Un highlight quotidiano può anche essere la benedizione di una giornata altrimenti priva di energia. Quando hai scelto un punto saliente e hai pianificato la tua giornata per dedicargli tempo, puoi segnare una “vittoria” anche se il resto della giornata è un po’ piatto.

Questa è una delle ragioni per cui ha senso lavorare sul proprio highlight come prima cosa al mattino: quando trovi il tempo per qualcosa di importante subito dopo il risveglio, il resto della giornata è una passeggiata. Un ingorgo, un treno in ritardo, una riunione che tarda, un allenamento all’aperto mentre piove – queste cose sono sicuramente una seccatura, ma quando hai già trovato il tempo per il tuo highlight, hai vinto sulla gestione del tempo e puoi prenderti una fetta di soddisfazione anche dalla più insoddisfacente delle giornate.

Il potere di un Highlight di salvare una giornata è fondamentale per l’atteggiamento di auto perdono di cui ho parlato all’inizio di questa storia. Non sarete mai perfettamente liberi dalle distrazioni. Nessuno lo sarà. Le vostre giornate non saranno mai perfettamente pianificate. E anche se non è colpa vostra se vivete in un mondo di impegni e distrazioni senza fine, potete fare qualcosa a riguardo. Puoi regolare i default di questo mondo. Puoi creare un ambiente che supporti e permetta il tipo di decisioni che vuoi prendere riguardo al tuo tempo.

Se sei determinato nelle tue decisioni, ma perdoni quando le cose non vanno secondo i piani, puoi cambiare la tua vita. Prima o poi dovrai iniziare. Perché non oggi?

Contenuto ispirato da John Zeratsky (Make Time) e liberamente riprodotto
Photo by Rodolfo Clix on Pexels

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