[Guida Gratuita] 10 consigli per vivere una vita più sana e felice con la tecnologia

Cos’è la Zoom Fatigue e come possiamo risolverla

Durante la pandemia, le piattaforme digitali ci hanno permesso di andare avanti con le nostre vite e le videochat sono state per molti l’unico modo per continuare a lavorare, ad andare a scuola e a mettersi in contatto con i propri amici e familiari.

Con questo aumento esponenziale del tempo passato in videochiamata, si è sviluppato un disturbo chiamato “zoom fatigue“, letteralmente “affaticamento da zoom“.

Trascorrere gran parte della propria giornata davanti ad una piattaforma come Zoom è per molti fonte di stress, ansia e disagio.

Ma cosa, esattamente, ci sta stancando? Si riporta in questo articolo l’intervista condotta da BBC Worklife che ha parlato con Gianpiero Petriglieri, professore associato all’Insead, che esplora l’apprendimento e lo sviluppo sostenibile sul posto di lavoro, e Marissa Shuffler, professore associato alla Clemson University, che studia il benessere sul posto di lavoro e l’efficacia del lavoro di squadra, per sentire le loro opinioni.

La video chat è più difficile? Cosa c’è di diverso rispetto alla comunicazione faccia a faccia?

Secondo le parole di Petriglieri:

Essere in una videochiamata richiede più concentrazione di una chat faccia a faccia. Le video chat significano che dobbiamo lavorare di più per elaborare gli indizi non verbali come le espressioni facciali, il tono e l’intonazione della voce e il linguaggio del corpo; prestare più attenzione a questi consuma molta energia. Le nostre menti stanno insieme quando i nostri corpi sentono che non è così. Questa dissonanza, che porta le persone ad avere sentimenti contrastanti, è estenuante. Non ci si può rilassare nella conversazione in modo naturale.


Il silenzio è un’altra sfida, aggiunge. “Il silenzio crea un ritmo naturale in una conversazione di vita reale. Tuttavia, quando accade in una videochiamata, si diventa ansiosi per la tecnologia“. Inoltre, mette le persone a disagio. Uno studio del 2014 condotto da accademici tedeschi ha dimostrato che i ritardi sui sistemi telefonici o di conferenza hanno modellato negativamente la nostra visione delle persone: anche ritardi di 1,2 secondi hanno fatto percepire il risponditore come meno amichevole o concentrato.

Un fattore aggiunto, dice Shuffler, è che se siamo fisicamente davanti alla telecamera, siamo molto consapevoli di essere osservati. “Quando sei in videoconferenza, sai che tutti ti guardano; sei sul palco, quindi arriva la pressione sociale e la sensazione di doversi esibire. Essere performativi è snervante e più stressante“. È anche molto difficile per le persone non guardare la propria faccia se possono vederla sullo schermo, o non essere consapevoli di come si comportano davanti alla telecamera.

zoom fatigue

Come contribuiscono le circostanze attuali?

Eppure, se le video chat comportano dei fattori di stress in più, la nostra stanchezza da Zoom non può essere attribuita solo a questo. Anche le nostre circostanze attuali – che si tratti di isolamento, quarantena, lavoro da casa o altro – contribuiscono.

Petriglieri ritiene che il fatto che ci sentiamo costretti a queste chiamate possa essere un fattore importante. “La videochiamata è il nostro ricordo delle persone che abbiamo perso temporaneamente. È l’angoscia che ogni volta che vedi qualcuno online, come i tuoi colleghi, ti ricorda che dovremmo davvero essere sul posto di lavoro insieme”, dice. “Quello che sto scoprendo è che siamo tutti esausti; non importa se sono introversi o estroversi. Stiamo vivendo la stessa interruzione del contesto familiare durante la pandemia”.

Poi c’è il fatto che gli aspetti della nostra vita che una volta erano separati – lavoro, amici, famiglia – ora avvengono tutti nello stesso spazio. La teoria della complessità del sé postula che gli individui hanno molteplici aspetti – ruoli sociali dipendenti dal contesto, relazioni, attività e obiettivi – e troviamo la varietà sana, dice Petriglieri. Quando questi aspetti sono ridotti, diventiamo più vulnerabili ai sentimenti negativi.

Prosegue poi Petriglieri:

La maggior parte dei nostri ruoli sociali avviene in luoghi diversi, ma ora il contesto è crollato. Immagina se vai in un bar e nello stesso bar parli con i tuoi professori, incontri i tuoi genitori o esci con qualcuno, non è strano? Questo è quello che stiamo facendo ora… Siamo confinati nel nostro spazio, nel contesto di una crisi molto ansiogena, e il nostro unico spazio di interazione è la finestra di un computer.

Shuffler dice che la mancanza di tempo libero dopo aver adempiuto agli impegni lavorativi e familiari può essere un altro fattore della nostra stanchezza, mentre alcuni di noi possono avere aspettative più alte su se stessi a causa delle preoccupazioni per l’economia, i licenziamenti e le perdite di lavoro. “C’è anche quel senso accresciuto di ‘devo essere al mio massimo livello in una situazione’… Alcuni di noi sono un po’ sovraperformanti per assicurarsi il lavoro“.

Ma fare una chiamata con i miei amici, per esempio, non dovrebbe rilassarmi?

Molti di noi stanno facendo grandi chat di gruppo per la prima volta, che si tratti di cucinare e mangiare una cena di Pasqua virtuale, partecipare a un catch-up universitario o organizzare una festa di compleanno per un amico. Se la chiamata è destinata ad essere divertente, perché potrebbe sembrare stancante?

Parte del problema, dice Shuffler, è se si sta partecipando perché si vuole o perché si sente di doverlo fare – come un happy hour virtuale con i colleghi di lavoro. Se lo vedi come un obbligo, questo significa più tempo che sei ‘on’ invece di ottenere una pausa. Una vera e propria chiacchierata con gli amici sarà più sociale e ci sarà meno ‘affaticamento da Zoom’ da conversazioni in cui hai avuto la possibilità di essere te stesso.


Le grandi chiamate di gruppo possono sembrare particolarmente performanti, avverte Petriglieri. Alla gente piace guardare la televisione perché puoi permettere alla tua mente di vagare – ma una grande videochiamata “è come se tu stessi guardando la televisione e la televisione stesse guardando te”. Le grandi chat di gruppo possono anche essere spersonalizzanti, aggiunge, perché il tuo potere come individuo è diminuito. E nonostante il marchio, potrebbe non sembrare tempo libero. “Non importa se lo chiami un happy hour virtuale, è una riunione, perché per lo più siamo abituati a usare questi strumenti per il lavoro“.

Quindi come possiamo alleviare questa Zoom Fatigue?

  • Entrambi gli esperti suggeriscono di limitare le videochiamate a quelle che sono necessarie. Accendere la videocamera dovrebbe essere facoltativo e in generale ci dovrebbe essere più comprensione per il fatto che le videocamere non devono essere sempre accese durante ogni riunione. Avere lo schermo di lato, invece che dritto davanti a sé, potrebbe anche aiutare la concentrazione, soprattutto nelle riunioni di gruppo, dice Petriglieri. Ti fa sentire come se fossi in una stanza adiacente, quindi potrebbe essere meno stancante.
  • In alcuni casi vale la pena considerare se le video chat sono davvero l’opzione più efficiente. Quando si tratta di lavoro, Shuffler suggerisce che i file condivisi con note chiare possono essere un’opzione migliore che evita il sovraccarico di informazioni. Suggerisce anche di prendersi del tempo durante le riunioni per aggiornarsi prima di tuffarsi negli affari. “Dedicare un po’ di tempo per controllare effettivamente il benessere delle persone”, esorta. “È un modo per riconnetterci con il mondo, e per mantenere la fiducia e ridurre la fatica e la preoccupazione“.
  • Costruire periodi di transizione tra le riunioni video può anche aiutare a rinfrescarci e ad evitare questa zoom fatigue – prova a fare stretching, bere qualcosa o fare un po’ di esercizio, dicono gli esperti. I confini e le transizioni sono importanti; abbiamo bisogno di creare dei buffer che ci permettano di mettere da parte un’identità e poi passare a un’altra mentre ci muoviamo tra il lavoro e le persone private.
  • E forse, dice Petriglieri, se vuoi raggiungere qualcuno, vai alla vecchia maniera. “Scrivi una lettera a qualcuno invece di incontrarlo su Zoom. Digli che ci tieni davvero a loro“.

Qualche consiglio in più

Anche la comunità di Thriveglobal ha dimostrato interesse verso questo fenomeno. Ecco i loro consigli:

Dedica alcuni slot del tuo calendario alle pause

“Mi assicuro che il mio calendario sia libero i primi 30 minuti e l’ultima ora di ogni giorno, assicurandomi di avere il tempo per prepararmi per la giornata successiva. Inoltre, inserisco nel mio calendario il tempo per le pause di stretching, il tempo per ricaricarmi tra una riunione e l’altra, e le pause pranzo per godermi l’aria aperta. Questo assicura zero interferenze digitali mentre mangio!”. – Amanda Devlugt, produzione virtuale

Segui le tue riunioni all’aperto

“Vivo in un clima caldo e soleggiato, quindi faccio almeno una chiamata Zoom alla settimana seduta fuori sul mio terrazzo. In questo modo, mi ricarico di vitamina D mentre conduco i miei affari. Limito la maggior parte dei miei incontri digitali a 30 minuti e cerco di ritmarli. Inoltre, ora che sono vaccinata, ho fissato almeno un incontro di persona ogni settimana, in modo da beneficiare del vantaggio della comunicazione dal vivo”. – Nancy A Shenker, consulente di marketing

Dedica alcune pause al movimento

“Trovo che fare delle piccole pause durante la giornata per muoversi sia fondamentale. Che sia per un rapido allungamento, un cambio di posizione da seduta a in piedi, o semplicemente alzarsi per prendere un bicchiere d’acqua, il movimento consapevole e costante è stato molto importante dopo tutto quel tempo concentrata sullo schermo. A volte un semplice spostamento della mia scrivania e della sedia può cambiare completamente l’energia che ho durante una chiamata. È una tattica piccola ma significativa che fa bene alla mente e al corpo”. – Marta Rzeszowska Chavent, consulente di gestione e cambiamento

Programma un’ora senza tecnologia ogni giorno

“Ho iniziato a implementare un’ora “zero social media” nella mia giornata, in cui non futilizzo nessuna delle app dei social media sul mio telefono e cerco di stare lontano dalla tecnologia. Tengo il telefono in modalità Non disturbare per quell’ora e cerco di fare qualcos’altro. Leggo, medito, faccio esercizio o qualsiasi attività creativa che mi viene in mente. Questa pausa mi aiuta a mantenermi in salute e ad evitare la stanchezza digitale”. – V Rashmi Rao, scrittore di contenuti

Attua la regola del 50-50

“Dopo ogni 50 minuti passati davanti allo schermo del mio computer, vado alla mia finestra e fisso fuori un certo punto a 50 piedi di distanza, e ruoto il collo e gli occhi per godermi la vista panoramica. Poi, faccio qualche giro nella stanza, bevo mezzo bicchiere d’acqua e riprendo le mie riunioni”. – Anitha Balaraj, executive coach

Articolo liberamente riprodotto da BBC e Thriveglobal

Photo by yanalya and Master1305

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