[Guida Gratuita] 10 consigli per vivere una vita più sana e felice con la tecnologia

Dieta Digital Detox? Ecco a cosa serve e come funziona

Le nostre vite sono ossessionate dalla tecnologia, e abbiamo tutti un gran bisogno di un po’ di respiro. Esistono diete detox per tutto, e quindi perché non provare una dieta digital detox? A pensarci bene, il mondo di oggi è pieno di metafore sul cibo

Ci “abbuffiamo” su una serie Netflix. Abbiamo un “appetito” per le notizie “divoranti“. Selezioniamo attentamente quali editori fanno parte della nostra “raccolta quotidiana” o “dieta dei media”. Filtriamo lo “spam” e desideriamo avere il controllo su ciò che viene “offerto” sui nostri “feed” dei social media. Poi, abbiamo bisogno del digital detox.

La retorica della restrizione serve a farci vergognare per non esercitare un maggiore autocontrollo sui nostri ingordi modi digitali. Impregnati di connotazioni negative, ci stiamo rendendo conto che abbiamo bisogno di trovare modi equilibrati e sostenibili per gestire il nostro tempo con la tecnologia, proprio come facciamo con la nostra dieta.

Possiamo chiamarla “nutrizione digitale“.

Invece di digiunare, possiamo potenziare un impegno sano e positivo con la tecnologia, per mantenere l’analogia con il cibo. La nutrizione digitale riguarda lo sviluppo e l’implementazione delle capacità cognitive per mantenere il controllo delle nostre scelte di consumo tecnologico. Ciò include sia la considerazione delle vitamine virtuali contenute nelle attività con cui ci impegniamo sia il nostro rapporto con la tecnologia e il nostro mondo online.

Eliminare il digitale non funziona

L’ aumento della tendenza digital detox negli ultimi anni segnala la voglia di riprendere il controllo sulle nostre abitudini tecnologiche. Molti di noi hanno fatto spuntini incontrollati sulle informazioni su una vasta gamma di dispositivi e hanno notato gli impatti sulla nostra forma fisica mentale: i nostri tempi di concentrazione si stanno restringendo , la nostra memoria di lavoro si sta riducendo e le nostre relazioni strette si stanno assottigliando.

Tuttavia, quando tentiamo l’astinenza digitale, raramente questo bisogno è associato a una ristrutturazione cognitiva o alla riflessione sulle abitudini che detestiamo. Come per una dieta troppo restrittiva, i primi giorni offline iniziano con ottimi propositi e terminano con una frenetica abbuffata per recuperare il ritardo su tutto ciò che è stato perso. Entro uno o due giorni, torni a controllare il telefono in media 85 volte al giorno.

Sappiamo che le diete così non funzionano quando cerchiamo un cambiamento duraturo. Semplicemente instillano un senso di fallimento e vergogna e rinforzano le nozioni estreme spacciate da pseudo-scienziati e blogger del benessere.

Dovremmo rivendicare una relazione sostenibile con la tecnologia, che ci insegni abitudini digitali sane per tutta la vita.

La tecnologia ci fa male?

La tecnologia stessa non è intrinsecamente dannosa per noi nello stesso modo in cui una fetta di torta al cioccolato ogni tanto non ci porta al sovrappeso. Invece di rinnegare noi stessi del tutto o mangiarla tutta, un po ‘di roba “cattiva” assunta con moderazione fa poco male a lungo termine.

Ma attualmente stiamo mangiando troppa torta al cioccolato digitale. La narrativa sul nostro uso della tecnologia è incentrata sulla dipendenza.

La tecnologia in sé non è né tossica né una droga. Per coloro che continuano a insistere sull’analogia, pensa alla tecnologia più come una siringa: è un dispositivo o uno strumento per distribuire contenuti – ed è la sostanza stessa che ci sta facendo ammalare, non il contenitore.

Una siringa può salvare la vita nella somministrazione di insulina a un diabetico o rappresentare un rischio per la salute di un consumatore di droghe illecite, proprio come un dispositivo può aiutare a coinvolgere i giovani in un apprendimento autentico o essere uno strumento per l’odio cibernetico. Invece di considerare solo le ore ei minuti trascorsi di fronte alla luce blu dei nostri dispositivi, dovremmo giudicare il nostro tempo trascorso online in base a ciò che stiamo consumando.

Conteggio delle calorie digitali

Il tempo trascorso davanti allo schermo è stato tradizionalmente il barometro dell’uso sensato del dispositivo, ma non esiste un limite calorico giornaliero onnipresente che possa essere considerato “salutare”. Mentre sono stati prescritti limiti di tempo per i bambini, gli adulti sono lasciati liberi all’interno dei vasti paesaggi digitali in cui scelgono di entrare.

Non tutte le attività online vengono create allo stesso modo. Alcuni possono essere considerati cibi spazzatura: vanno bene con moderazione, ma problematici se consumati in eccesso. Altri sono supercibi, come app per la salute sostenute dalla scienza. Per fare scelte sane e informate su ciò che consumiamo, dobbiamo capire la differenza tra i due, la frequenza con cui assorbire e il contesto in cui facciamo uno spuntino digitale (ad esempio, segretamente da soli nelle nostre camere da letto o come attività in un posto di lavoro?).

Il monitoraggio del tempo sullo schermo è simile al conteggio digitale delle calorie: è solo un modo per considerare le tue esigenze dietetiche. Nel mondo della nutrizione, queste esigenze variano in base a una serie di fattori, come l’età, il metabolismo e l’attività fisica. Ma non sono solo le calorie grezze che consideriamo: prendiamo anche in considerazione il contenuto di nutrienti del cibo, come i grassi, gli zuccheri e gli additivi

In cerca di coinvolgimento, i cibi spazzatura digitali spesso ti danno uno sballo artificiale vertiginoso, seguito da una pausa martellante. Il più grande fattore di rischio per l’uso della tecnologia che diventa problematico è quando viene utilizzato costantemente per sfuggire ai sentimenti negativi

Notare la differenza tra leggere un po’ di spazzatura online per decomprimere da una giornata particolarmente stressante e usare la tecnologia per intorpidirti dalla routine quotidiana è la chiave per mantenere un rapporto sano con essa.

Potremmo anche considerare l’origine della fonte del cibo, il processo coinvolto nella sua produzione o scegliere di limitare determinati prodotti dalla nostra dieta per motivi etici. È lo stesso per i media digitali. Ad esempio, da dove provengono le tue notizie? È una fonte di notizie rispettata e non di parte o qualunque cosa fosse in cima a Reddit quella mattina?

I consumatori hanno bisogno di aiuto per separare le caramelle digitali e identificare le vitamine virtuali contenute in ciò che scaricano. Come si fa a sapere se i programmi contengono grassi nascosti o possono effettivamente mantenere le promesse di soluzione rapida che predicano?

Fino a quando non verrà sviluppato un sistema per segnalare chiaramente i complessi modi in cui la tecnologia influisce sulla nostra psicologia, siamo noi a tracciare la nostra strada attraverso il menu digitale e vedere come reagiscono le nostre menti.

dieta

Chi sta impostando il menu multimediale?

Come con il detto “Sei quello che mangi“, i tuoi pensieri sono il risultato di ciò che consumi mentalmente. È una tua scelta quello che bevi, o quello che lasci sgranocchiare ai tuoi figli, ma ci sono una varietà di fattori che cercano costantemente di influenzare quelle scelte. La tua dieta digitale viene manipolata in modo da avere una selezione ristretta di informazioni che rafforza i tuoi gusti e le tue preferenze.

Gli algoritmi all’interno di piattaforme come Facebook sono programmati per offrirti solo una piccola selezione di opzioni di menu disponibili. In questo modo, la tua dieta digitale viene manipolata in una ristretta selezione di informazioni che rinforza i tuoi gusti e le tue preferenze. 

Questa bolla filtro limita la tua esposizione a nuove idee a meno che qualcuno al tuo tavolo da pranzo proverbiale non introduca direttamente l’argomento. Ciò fa sì che alcune comunità diventino malnutrite digitalmente, limitando loro informazioni e opportunità e i poveri restano affamati.

Avere una dieta multimediale diversificata e cenare digitalmente con una vasta gamma di persone può aiutare a plasmare il benessere. Dopotutto, la connessione sociale è importante per la nostra salute quanto l’esercizio

Questa connessione è oggi regolarmente orchestrata dai social media e può fornire opportunità cruciali per superare l’isolamento. Essere esposti a idee, convinzioni e informazioni alternative aiuta ad ampliare la nostra comprensione degli altri e delle loro prospettive

Vivere in una mente alveare può limitare la nostra esperienza dell’altro e ridurre la nostra capacità di impegnarci in modo significativo in un dibattito che si allontana dalle nostre convinzioni.

Una ricerca australiana emergente ha dimostrato come avere una dieta visiva equilibrata che comprende una varietà di dimensioni, forme e tipi del corpo può aiutare a proteggere il cervello dallo sviluppo di un’alimentazione disordinata e dismorfismo corporeo. 

Seguire una varietà di hashtag sull’accettazione del corpo e sulla positività, come #EffYourBeautyStandards e #CelebrateMySize, può aiutare a esporre il cervello a una fonte più ricca di informazioni visive e ideali meno rigorosi. Possiamo pensare ai nostri feed social più o meno allo stesso modo, curando consapevolmente ciò che appare mentre scorriamo.

Per fortuna, sembra che gli chef che hanno scritto i menu in primo luogo stiano iniziando a prestare attenzione a ciò che stanno servendo. L’etica del design tecnologico è stata recentemente sotto i riflettori: l’ex etico della Silicon Valley Tristan Harris’s Center for Humane Technology è in missione per mettere l’umanità al centro del design tecnologico, l’ex dirigente di Facebook, imprenditore tecnologico e investitore miliardario Sean Parker ha denunciato social media e gli azionisti Apple hanno chiesto maggiore trasparenza sul modo in cui i prodotti sono concepiti per attirare l’attenzione degli utenti.

Ma nello stesso modo in cui sappiamo che dovremmo mangiare più verdure a foglia verde e eliminare i grassi saturi, avere gli esperti che ci dicono cosa fare e cosa non fare non aiuta se non ascoltiamo effettivamente i loro consigli. Il divario tra la nostra intenzione e il comportamento è ciò su cui prospera l’industria della perdita di peso, e questa disconnessione è anche ciò che ci manda in una spirale virtuale.

Dobbiamo imparare a selezionare più attentamente la nostra cucina mentale ed esercitare un po ‘di autocontrollo quando si tratta di nutrizione digitale. In caso contrario, saremo coinvolti in una competizione alimentare competitiva e nessuno vuole quel mal di pancia.

PHOTO by Bruno Scramgnon and Racool_studio

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